energies under the volcano
ARTE TERRITORI E TECNOLOGIE TRA IL VESUVIO E AOMORI
CURATORSHIP | SOCIAL MEDIA | CONTENT CREATION | PRESS
Energies in the Rural trae linfa dalle trasformazioni che i territori rurali e marginali stanno subendo negli ultimi anni: essi stanno acquisendo un’importanza crescente nel contesto dei processi economici, sociali, politici e culturali planetari, al punto che, da luoghi dell’abbandono e dell’isolamento vengono oggi rivalutati come possibili nuovi modelli in alternativa ai classici grandi centri dell’urbanità. EIR intende portare in questi contesti l’arte, le pratiche di ascolto, le tecnoculture che diventano dispositivi critici e analitici rispetto a queste dinamiche di cambiamento e offrono un sollievo inaspettato alle aree rurali dell’Antropocene.
Energies in the Rural è un tentativo di creare uno spazio sperimentale attraverso l’interazione tra il centro nipponico di arte contemporanea ACAC – Aomori Contemporary Art Centre e Liminaria, che ha condotto negli anni programmi di residenza per artisti incentrati sulla sound art nelle aree del Sud Italia. Tale progettualità si focalizza infatti su specifici territori rurali situati in punti lontani del globo: la regione di Aomori, in Giappone, e le aree del comprensorio di Loreto Aprutino, dell’Alta Irpinia e della Valle Caudina, nell’Italia del sud. n questo caso specifico la collaborazione si amplia e si espande ulteriormente, dalla regione di Aomori, alle aree interne dell’Italia meridionale, attraendo nella sua orbita tutta l’area vesuviana e in particolare i 13 comuni interessati dai confini del Parco Nazionale, tutti ricadenti nella Provincia di Napoli.
L’evento è stato occasione per presentare la collaborazione tra realtà che operano nel campo dell’arte contemporanea nelle aree alle pendici del vulcano e nelle zone interne, ospitando la proiezione delle opere di Hideki Umezawa e la performance sonora di Emanuele Errante proprio in uno dei comuni interessati dal Parco Nazionale del Vesuvio.
Sabato 17 giugno, ha avuto luogo “Soundwalk on the volcano”, una camminata sonora a cura di Progetto Fiori, per attraversare, insieme all’artista Hideki Umezawa, i paesaggi vulcanici del Vesuvio e riappropriarsi della naturale sensibilità acustica. È prevista la partenza alle ore 16.00, in via Valle delle Delizie (nei pressi del ristorante Villa Giovanna), Ottaviano (NA).
La sinergia tra le realtà che lavorano per la trasformazione e l’innovazione sociale, culturale, economica delle aree isolate o con una posizione non definita rispetto al tessuto urbano cittadino diventa essenziale e produce dispositivi per immaginare futuri altri per territori che le narrazioni della contemporaneità porgono ai margini dei processi politici ed economici.
Queste aree diventano così luoghi di sperimentazione attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, delle pratiche sonore, delle nuove tecnologie e si aprono alla riflessione critica sui cambiamenti dei territori e della ruralità su scala locale e globale.
Lorem Ipsum